lunedì 13 gennaio 2014

Dream Catcher

Un'antica leggenda Cheyenne racconta di una piccola bambina indiana, Nuvola Fresca, spaventata da un uccello nero che, quando scendeva la notte, arrivava per nutrirsi di lei fino all'arrivo della madre, Ultimo Sospiro della Sera, che, leggera come il vento, lo scacciava via, e di una saggia madre che, ascoltando i racconti impauriti della figlia, decise di creare una rete tonda per pescare ciò che spiegò alla figlia esser sogni, nel lago della notte. Rete al centro della quale mise un piccolo sasso ed intorno ad esso una goccia d'argento, una di turchese (come simbolo dei desideri) e il dente di un forte animale (come simbolo di protezione). Infine code di animali e piume di uccelli furono legati all'estremo inferiore della rete.
Finito il lavoro, Ultimo sospiro della sera appese l'acchiappasogni sopra il letto della piccola per pescare per lei i sogni. Diede poi all'oggetto il potere di riconoscere i sogni buoni e utili per la crescita spirituale e quelli cattivi, insignificanti e ingannevoli, così, se si fosse trattato di sogni buoni l'acchiappasogni li avrebbe affidati al filo di perline (le forze della natura) che li avrebbe fatti avverare, se li avesse invece giudicati cattivi li avrebbe consegnati alle piume di uccello e fatti così portare via disperdendoli nei cieli.
Ultimo Sospiro della Sera, successivamente, costruì tanti di questi oggetti quanti erano i bambini della Tribù e man mano che questi crescevano diventando adulti abbellivano il loro acchiappasogni che cresceva assieme a loro aumentando il suo potere magico.
Da allora ogni Cheyenne conserva il suo acchiappasogni per tutta la vita come oggetto sacro portatore di forza e saggezza.
_________________________________________________________
Una leggenda della Cultura Lakota, invece, narra di un vecchio stregone che mentre si trovava sulla cima di un monte ebbe una visione:
Iktome, grande maestro di saggezza, gli apparve sotto forma di ragno e gli parlò in una lingua sacra. Disse al vecchio Lakota dei cicli della vita, di come iniziamo a vivere da bambini passando dall’infanzia all’età adulta, e alla fine diventiamo vecchi e qualcuno si prende cura di noi come se fossimo diventati un’altra volta bambini, completando così il ciclo.
Mentre parlava, il ragno prese all’anziano un cerchio che aveva con lui, era un cerchio di salice al quale erano attaccate delle piume e delle crine di cavallo abbellite da perline. Prese il cerchio e iniziò a tessere una rete all’interno, mentre tesseva continuava a parlare e disse: “in ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive, se ascolterai le forze buone queste ti guideranno nella giusta direzione, ma se ascolterai quelle cattive andrai nella direzione sbagliata e questo potrebbe danneggiarti.
Quando finì di parlare e tessere la rete all'interno del cerchio, Iktome consegnò all’anziano il cerchio con la rete e disse: “la ragnatela è un cerchio perfetto con un buco nel centro, utilizzala per aiutare la tua gente a raggiungere i loro obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Se crederete in WAKAN TANKA (Ateyabi, Dio Padre) la rete tratterrà le vostre visioni buone, mentre quelle cattive se ne andranno attraverso il foro centrale”.
L’anziano stregone raccontò in seguito questa visione alla sua gente e da allora i Lakota ritengono l’acchiappasogni un oggetto sacro e lo appendono all’entrata dei loro tepee per filtrare i sogni e le visioni: quelli buoni sono catturati nella rete e quelli maligni scivolano nel buco centrale e scompaiono per sempre.





















Poesia (tradotta dall'originale inglese):

Appeso alla finestra
l'acchiappasogni attende
di afferrare un sogno per me, possibilmente grande
Calmo, immobile, attende nella notte
di acchiappare un sogno che viaggia nell'aria
Di pelle è la rete, leggere le piume
ed immensa è la magia che emana
Mi porterà un amore, una storia lieta o una canzone?
Oppure degli incubi
dove tutto va per il verso sbagliato
Il tempo ora è giunto per me di dormire
e attendo un sogno, che sia bello e fortunato
Acchiappasogni, acchiappasogni
prudenza, ti prego
il mio cuore ora è calmo, la mia mente rilassata
Va' nella notte e trova ciò che vuoi
acchiappami un sogno,
che sia importante e tranquillo
 **Ale**

Nessun commento: